Allevamento Gatti Siberiani
In casa abbiamo gatti solo di razza siberiana. Anche se non hanno contatto con l'esterno e il giardino è "blindato", i gatti sono periodicamente testati per Fiv e Felv - operazione che si effettua sempre in caso di introduzione nel gruppo di un nuovo soggetto. I riproduttori sono stati controllati con ecografie effettuate presso medici veterinari cardiologi dell'Osservatorio Italiano HCM Felina; è stato fatto a loro l'esame DNA per PKdef; sono state anche effettuate ecografie ai reni per escludere la malattia del rene policistico (PKD ). I risultati dei tests dei miei riproduttori o dei loro genitori sono disponibili in allevamento. In ogni caso i gatti sono stati scelti con uno sguardo attento al pedigree e ai loro ascendenti, tutti sani e in buona salute, alcuni dei quali sono ancora utilizzati per la riproduzione da importanti allevamenti. Le analisi e i controlli ecografici hanno un costo importante, che vale la pena di sostenere per salvaguardare la salute di gatti e gattini, anche nell'interesse dei loro nuovi proprietari.
Si preferisce sottoporre i gattini a prevenzione e ad analisi delle feci, peraltro sempre negative, per parassiti vari, per evitare stress dovuti a inutile sverminazione o somministrazione di medicinali tossici.
Queste sono le indicazioni "tecniche", ma la salute dei nostri gatti è importante anche perchè fanno parte della della famiglia e sono considerati preziosi amici e compagni di vita.
———
Genitori: papà Laguna Syberiana Radja Banshee - silver golden tabby blotched e mamma Panna Cotta Stashcot brown tortie
© 2010 Tutti i diritti riservati.